Il giusto approccio
Una maniera molto opportuna per scegliere la polizza RC auto più conveniente economicamente e in sintonia con le proprie necessità. Risparmiare in questo campo è sicuramente possibile, ma solo a condizione di conoscere come muoversi e a cosa fare attenzione prima di formalizzare il contratto assicurativo. Di seguito si riportano alcuni importanti suggerimenti per scegliere la migliore assicurazione auto: legge Bersani, formule di guida, franchigie, clausole di esclusione e scatola nera.
Legge Bersani
Uno dei passi da fare per scegliere la migliore assicurazione auto è quello di controllare bene la possibilità di fruire dei benefit previsti dalla legge Bersani che consente, a determinate condizioni, di beneficiare della classe di merito di un familiare convivente. Un’opportunità per avvantaggiarsi di una classe di merito più favorevole rispetto alla classe di ingresso. Un vantaggio non riconosciuto indistintamente a tutti, ma solamente ai membri della stessa famiglia con la medesima residenza.
Formula Guida
All’atto della scelta dell’assicurazione auto è necessario scegliere la "formula guida" più in linea con le proprie esigenze e quelle familiari. Una notizia richiesta delle compagnie assicurative interessate a conoscere chi guiderà l’auto e per calcolare l’importo del premio a seconda dei rischi ipotizzati. Alcune di tali formule permettono di risparmiare sui costi della RC auto, tuttavia ci sono dei rischi da valutare attentamente. Con un’assicurazione con "Guida libera" chiunque può guidare l’auto e, in caso di sinistro, la compagnia rimborserà i danneggiati.
Invece, con la "Guida esperta", è prevista la guida dell’auto solamente da parte di persone esperte, identificate in base all’età anagrafica e all’anno di conseguimento della patente di guida. Con questa formula infatti, nonostante per legge un’auto può essere guidata da chiunque, in caso di incidente provocato da un conducente non in possesso dei requisiti previsti dal contratto di polizza, la compagnia assicurativa può far valere il diritto di rivalsa e richiedere al contraente parte del danno liquidato. Il vantaggio della scelta della formula "Guida esperta" è sicuramente riconducibile a un risparmio sul premio da corrispondere alla compagnia.
Inoltre è possibile stipulare una polizza caratterizzata dalla clausola "Guida esclusiva", una formula che prevede la guida dell’auto esclusivamente da parte di una sola persona. La limitazione della guida a un solo conducente porta una convenienza economica anche rilevante rispetto al premio assicurativo da pagare. Di contro però, in caso di sinistro provocato da un conducente diverso, spingerà la compagnia a far valere il diritto di rivalsa per recuperare i costi sostenuti per il danno liquidato.
Attenzione alle franchigie e alle clausole di esclusione
Le franchigie sono clausole con le quali, a fronte di un premio assicurativo più leggero, i contraenti si impegnano a sostenere di tasca loro parte dei costi per il sinistro liquidato dalla compagnia ai terzi danneggiati. Una clausola che può convenire quando l’auto è guidata poche volte e da soggetti molto prudenti.
Le clausole di esclusione sono invece sono condizioni previste contrattualmente che escludono la copertura assicurativa e dunque i rimborsi nei casi di incidenti. Generalmente i casi di esclusione riportati dalle compagnie assicurative nei contratti sono i sinistri causati da conducenti sotto l’effetto di stupefacenti, senza patente o in stato di ebbrezza.
La scatola nera
Alcune compagnie di assicurazione prevedono costi del premio ridotti nei casi di installazione sull’auto della scatola nera. Tra l’altro, le spese di installazione, sostituzione e manutenzione del dispositivo elettronico sono a carico delle compagnie. Gli sconti sono previsti perché la scatola nera è un dispositivo in grado di registrare la velocità, la posizione dell’auto e di ricostruire la dinamica di un incidente, contribuendo così sensibilmente a contrastare le frodi assicurative. Frodi che soprattutto in alcune parti d’Italia hanno comportato un notevole aumento dei premi.
Inoltre, in virtù della rilevazione chilometrica delle percorrenze, la scatola nera dà la possibilità di fruire delle polizze "a consumo", tipologie di assicurazioni che potrebbero risultare molto vantaggiose. La scatola nera è dunque uno strumento da considerare con scrupolo per avere la possibilità di un ulteriore risparmio sul premio da pagare.
Comparazione delle offerte
Una buona regola resta sempre quella di comparare le proposte delle numerose compagnie assicurative prima di mettere nero su bianco sul contratto di polizza. Oggigiorno un’operazione molto semplificata e velocizzata dall’uso dei comparatori online. Strumenti efficaci per mettere a confronto nel giro di pochi minuti e, attraverso la compilazione dei format previsti, un buon numero di preventivi. Comparare le offerte è un altro passo decisivo per scegliere la migliore assicurazione auto e per personalizzarla in base alle singole esigenze. Con le tante opportunità di mercato si tratta di una possibilità da capitalizzare al massimo in modo semplice e veloce.